Attività con il Fonema

Attività con il Fonema


Clicca sulla lettera iniziale delle parole che iniziano con "b" o "d".

Esercizio che richiede di fare click sulla lettera iniziale delle parole che iniziano con "b" e "d" - Distrattori d e b con immagine. 10 domande.

Fai la rima

Viene richiesto di trovare il nome che fa rima con l'immagine. 5 target e distrattori con TTS

Fai la rima

Viene richiesto di trovare le parole che fanno rima con l'immagine - 3 target e 3 distrattori - 5 domande

Fai la rima

Viene richiesto di trovare le parole che fanno rima con l'immagine. 3 target e distrattori con TTS

Tombola delle Parole

L’esercizio Tombola delle Parole (78 bisillabe piane) e immagini è composta da 13 cartelle con 6 tessere.

Tombola delle Parole

Tombola delle parole (78 bisillabe piane) - una figura alla volta - 13 cartelle con 6 domande.

Tombola delle Parole

Tombola delle Parole - un targhet alla volta - 16 cartelle con 5 domande

Trova il nome corretto.

Esercizio che prevede la selezione della parola che inizia per b o d. Parole con 2-3-4 sillabe. 10 domande

Trova la parola corretta.

Trova la parola corretta (Doppie) - 13 domande

Trova la parola corretta.

Con due distrattori - 12 domande

Memory games fonologici


Gioco di memoria (parola - parola S - Z)

Gioco di memoria: viene richiesto di trovare le coppie di parole che iniziano o contengono S - Z. Matrice 4x3.

Gioco di memoria (parola - parola C-G)

Gioco di memoria: viene richiesto di trovare le coppie di parole che iniziano o contengono C - G. Matrice 5x4.

Gioco di memoria (parola - parola L - R)

Gioco di memoria: viene richiesto di trovare le coppie di parole che iniziano o contengono L - R. Matrice 5x4.

Gioco di memoria (B-D parola-parola)

Gioco di memoria: viene richiesto di trovare le coppie di parole che iniziano o contengono B - D. Matrice 5x4.

Gioco di memoria (Doppie)

Gioco di memoria: viene richiesto di trovare le coppie di parole che contengono Doppie. Matrice 5x4.

Gioco di memoria (M-N)

Gioco di memoria: viene richiesto di trovare le coppie di parole che iniziano o contengono M - N. Matrice 5x4.

Gioco di memoria (F-V)

Gioco di memoria: viene richiesto di trovare le coppie di parole che iniziano o contengono F - V. Matrice 5x4.

Gioco di memoria (T-D)

Gioco di memoria: viene richiesto di trovare le coppie di parole che iniziano con T - D. Matrice 5x4.

Gioco di memoria (P-B)

Gioco di memoria: viene richiesto di trovare le coppie di parole che iniziano con P - B. Matrice 5x4.

Gioco di memoria (CHE-CHI)

Gioco di memoria: viene richiesto di associare il nome dell'immagine corrispondente delle parole che contengono CHE - CHI. Matrice 5x4

Gioco di memoria (GHE-GHI)

Gioco di memoria: viene richiesto di associare il nome dell'immagine corrispondente delle parole che contengono GHE - GHI. Matrice 4x4

Gioco di memoria (SCI-SCE)

Gioco di memoria: viene richiesto di associare il nome dell'immagine corrispondente delle parole che contengono SCI-SCE. Matrice 5x4

Gioco di memoria (GN)

Gioco di memoria: viene richiesto di associare il nome dell'immagine corrispondente delle parole che contengono GN. Matrice 4x4

Gioco di memoria (CQ)

Gioco di memoria: viene richiesto di associare il nome dell'immagine corrispondente delle parole che contengono CQ. Matrice 4x3

Memory Game (GLI)

Gioco di memoria: viene richiesto di associare il nome dell'immagine corrispondente delle parole che contengono GLI. Matrice 4x4

Gioco di memoria: Trova le coppie di parole che contengono (t-d)

Gioco di memoria: viene richiesto di trovare le coppie di parole che contengono con T - D. Matrice 5x4.

Scambia la lettera iniziale (Spoonerismo)

Gli esercizi consistono nello scambiare l’iniziale di due parole creandone due nuove (ad esempio, duna e lente diventano luna e dente). Questo scambio di lettere, apparentemente banale, necessita di risorse attentive, mette in gioco la rielaborazione in memoria di lavoro e la capacità di rappresentazione della forma delle parole.


Scrivi le due parole con la lettera iniziale scambiata

Spoonerismo con 40 coppie di parole

Scambia la lettera iniziale

Esercizio in cui viene richiesto di scrivere solo la prima lettera delle due parole senza il pulsante di aiuto, con 5 coppie di parole.

Scrivi le due parole con la lettera iniziale invertita.

Esercizio in cui viene richiesto di scrivere le parole con la lettera iniziale invertita con il pulsante di aiuto - 5 coppie di parole.

Scambia la lettera iniziale

Esercizio in cui viene richiesto di scrivere solo la prima lettera delle due parole con aiuto. 10 domande .